Rissa e sparatoria di via La Lumia. Il Questore emette per i giovani coinvolti il divieto di accesso, di transito e di stazionare nella zona per un periodo di 3 anni

Lo scorso mese di dicembre, in orario notturno, era avvenuta una violenta rissa in via La Lumia all’altezza di via Gaetano Daita.Durante la rissa, alla presenza di numerosi giovani, uno dei partecipanti aveva esploso dei colpi di arma da fuoco. Nello scorso mese di febbraio, a seguito di attività investigativa, era stata eseguita dai Carabinieri una ordinanza di applicazione di misura cautelare a carico di tre deipartecipanti all’azione violenta; i tre risultano indagati per rissa aggravata e ad uno di essi, individuato nel giovane che aveva estratto ed usato la pistola, era anche contestato il reato di aver portato in luogo pubblico e utilizzato un’arma da fuoco.

Amici del libro prosegue con Carmen Pellegrino proposta da Gad Lerner allo Strega 2024

Amici del libro prosegue con Carmen Pellegrino proposta da Gad Lerner allo Strega 2024. L'autrice presenterà, il 4 maggio, a Palazzo Bonocore, "Dove la luce" (La nave di Teseo) - La quarta edizione degli Amici del libro prosegue con Carmen Pellegrino L’appuntamento il 4 maggio, alle 17.30, a Palazzo Bonocore con il nuovo libro dell’autrice “Dove la luce” (La nave di Teseo)
La rassegna Amici del libro prosegue il 4 maggio, alle 17.30, a Palazzo Bonocore, con Carmen Pellegrino, l’autrice due volte premio selezione Campiello, presenta a Palazzo Bonocore il suo “Dove la luce” (La nave di Teseo). Un romanzo nel quale compaiono le figure di Milo, un uomo che ha perso tutto, devotissimo alla morte, che invoca ogni giorno, ma che non ha il coraggio di infliggersi, e costretto a vivere per strada e di Federico Caffè professore pieno di interrogativi destinati a non ricevere mai risposta.

Il capolista alle Europee Giuseppe Antoci (M5S) sabato 4 maggio incontrerà gli elettori messinesi nella segreteria politica dell’on. Antonio De Luca e della sen. Barbara Floridia

Dichiarano i parlamentari messinesi, promotori dell'appuntamento in programma dalle 16 alle 20 in Via Dogali: "Un incontro per conoscere meglio Antoci, che il nostro leader Giuseppe Conte ha definito un campione dell’antimafia". Messina, 30 aprile - Giuseppe Antoci, capolista del Movimento 5 Stelle per la circoscrizione isole alle prossime elezioni Europee, incontrerà sabato 4 maggio dalle 16.00 alle 20.00 elettori, simpatizzanti e attivisti messinesi, nella segreteria politica di Antonio De Luca e Barbara Floridia di via Dogali 50. “Un importante incontro per conoscere meglio Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi e attuale presidente onorario della fondazione Caponnetto, che il nostro leader Giuseppe Conte ha definito un ‘campione dell’antimafia’. Ci confronteremo con lui sulle sue esperienze e sulla visione relative alle politiche europee, che incidono sempre più sulla nostra vita quotidiana”, dichiarano i parlamentari Antonio De Luca e Barbara Floridia, promotori di questo appuntamento.

Santa Teresa (ME), Al Teatro Val d’Agrò in scena il pluripremiato “Il circo capovolto” di Andrea Lupo - domenica 5 maggio 18.30

2 maggio - Nuovo e imperdibile appuntamento della stagione “Si alzi il sipario” della direttrice artistica Cettina Sciacca al Nuovo Teatro Val d’Agrò di Santa Teresa di Riva (Messina), con “Il Circo capovolto” (Produzione Teatro delle Temperie) di e con Andrea Lupo, diretto da Andrea Paolucci e liberamente tratto dal romanzo di Milena Magnani. Lo spettacolo, che andrà in scena domenica 5 maggio alle 18.30, in questi anni si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti, fra i quali il Roma Fringe Festival edizione 2017 per la migliore drammaturgia, miglior attore e premio del pubblico; Vincitore del Palio Ermo Colle 2020 (Premio del Pubblico); è stato vincitore del Premio Mauro Rostagno 2021 (Premio del Pubblico) ed è stato anche premiato al Catania Off Fringe Festival 2022.
Presentazione “Il circo capovolto”: Due storie parallele ma strettamente intrecciate, quella di Branko e quella di suo nonno Nap’apò, due generazioni di rom in questa Europa in cui le etnie nomadi hanno vissuto e vivono ancora vite separate, vite “a parte”. Una generazione è finita nei campi di concentramento, la successiva nei campi rom alle periferie delle grandi città.

A Noto il concerto A PORTRAIT OF CLARINETS con il Calamus Ensemble e Alessandro Cirrito | Teatro Comunale Tina Di Lorenzo

Domenica 5 maggio (ore 20:00) il Teatro Comunale Tina Di Lorenzo a Noto ospiterà il concerto A Portrait of Clarinets. L’evento, curato dell’Associazione Concerti Città di Noto, vedrà protagonisti il Calamus Clarinet Ensemble e Alessandro Cirrito, raffinato interprete e primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Il programma musicale è composto da arrangiamenti per clarinetto tratti dalle melodie dei più grandi compositori della storia della musica. Da Ryūichi Sakamoto, celebre per il suo coinvolgimento nel film “Revenant” di Alejandro González Iñárritu, alla raffinatezza delle Danze di Corte di Michele Mangani, il programma offre un'esperienza sensoriale che abbraccia epoche e stili diversi.

Il senatore PD, Antonio Nicita: “No al deposito di scorie nucleari in provincia di Trapani”

Roma, 2 maggio 2024 - “La mia vicinanza al popolo trapanese che oggi è sceso in piazza per dire no al deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. È impensabile che un territorio come quello della provincia di Trapani, naturalmente vocato al turismo e all’agricoltura, possa essere trasformato in una discarica di scorie nucleari”. A dichiararlo è il senatore del Pd e candidato alle elezioni europee Antonio Nicita, assente alla manifestazione odierna a Trapani per impegni istituzionali a Roma. Netta la sua posizione contro la decisione della Sogin di individuare nella provincia trapanese, a Calatafimi-Segesta e a Trapani, gli unici due siti idonei in tutta la Sicilia per ospitare 92.000 metri cubi di scorie nucleari e di diversa radioattività.

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra"

La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024 – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale.

Intesa tra Fondazione AVSI, Salesiani Cnos/Fap Palermo e Associazione Santa Chiara

Siglata l'intesa tra Fondazione AVSI, Salesiani Cnos/Fap Palermo e Associazione Santa Chiara per la realizzazione del progetto “Oltre la pandemia” - percorsi di riattivazione formativa e professionale per giovani Neet, cofinanziato da Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo e Fondazione con il Sud. Il progetto di collaborazione, già in atto, vede impegnati i Salesiani Cnos/Fap (che da 60 anni si occupano a Palermo della formazione professionale di minori e adulti) nell'organizzazione di 2 corsi di orientamento alla ricerca attiva di lavoro (soft e digital skills) e di un corso di formazione in assistenza e cura ai bisogni della famiglia, al quale seguirà anche l'attivazione di tirocini formativi lavorativi. L'Associazione Santa Chiara a Ballarò ha avviato uno sportello/punto di ascolto ad accesso libero, rivolto a donne e madri spesso sole, che si trovano ad affrontare problematiche come la genitorialità precoce, la mancanza di lavoro, l’emarginazione e lo sfruttamento.

Melodie Gipsy Jazz al Real teatro Santa Cecilia con il genio della chitarra Mozes Rosenberg in Trio

Melodie Gipsy Jazz al Real teatro Santa Cecilia con il genio della chitarra Mozes Rosenberg in Trio Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio con doppio turno al Real Teatro Santa Cecilia - Il Real Teatro Santa Cecilia si tinge di melodie Gipsy questo fine settimana con Mozes Rosenberg Trio che mette in scena il concerto “To Django”. Appuntamento con doppio turno venerdì 3 e sabato 4 maggio alle ore 19.00 e 21.30 e domenica 5maggio alle ore 17.00 e 19.30. Ultimo rampollo della dinastia musicale Rosenberg, famiglia Rom che appartiene alla folta comunità Sinti di stanza nella regione olandese del Brabante, Mozes Rosenberg fin dalla culla è stato immerso nel suono delle seducenti melodie gipsy che riempiono gli accampamenti del popolo nomade e di quelle musiche si è nutrito fino a diventarne egli stesso simbolo eccellente nel mondo. Mozes è il genio della chitarra più recente della dinastia Rosenberg, la prima famiglia di Gipsy Jazz.

Cous Cous Fest, al via le selezioni degli chef per il Campionato italiano Conad

Cous Cous Fest, al via le selezioni degli chef per il Campionato italiano Conad - In gara anche gli studenti degli Istituti alberghieri nazionali. Iscrizioni on line entro il 16 giugno. Giusi Battaglia presidente della giuria di esperti. Al via le candidature per la partecipazione al Campionato italiano di cous cous, la gara rivolta agli chef che si sfideranno ai fornelli del 27esimo Cous Cous Fest in programma dal 20 al 29 settembre prossimi a San Vito Lo Capo. Il campionato, giunto all’ottava edizione, è promosso da Conad, main sponsor del festival. La partecipazione è gratuita. Confermata la formula di successo degli anni precedenti, con una finestra dedicata ai giovani. Allo chef scouting possono iscriversi chef professionisti, food content creators, chef freelance e personal chef di nazionalità italiana (residenti in Italia o all’estero).

All’aeroporto di Trapani i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

All’aeroporto di Trapani i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti. Alto anche il coefficiente di riempimento dei voli. La Summer sarà completamente operativa da giugno. È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer 2024, supportato anche dai rientri dalle festività pasquali e dai ponti del 25 aprile e del primo maggio. All’aeroporto di Trapani i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri trasportati e 874 movimenti fatti.

Al Giornalista e scrittore Giuseppe Sottile la prima Edizione del Premio Nazionale Omnia Città di Gangi

Gangi, 02 Maggio 2024 - Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune di Gangi a dieci anni dall'elezione di Borgo più bello d’Italia. Tema di questa prima edizione: “Il teatro delle Radici”. Un omaggio all’anno dedicato al Turismo delle Radici, il progetto di richiamo internazionale, voluto dai ministeri degli Esteri e della Cultura, che propone offerte turistiche e culturali indirizzate agli italo-discendenti e oriundi italiani nel mondo.

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non sottoporsi all'alcoltest: denunciato un 45enne

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente all’estero, con l’accusa di istigazione alla corruzione e guida sotto l’influenza dell’alcool.
Nel corso di un servizio di controllo alla circolazione stradale con l’impiego di etilometro, i militari della Sezione Radiomobile, insieme ai colleghi della Stazione di Partinico, hanno fermato l’uomo, che stava transitando, di notte, alla guida della sua utilitaria lungo una delle vie principali del centro cittadino.

Pupiata siciliana, al Neglia di Enna un travolgente SASÀ SALVAGGIO

In un crescendo di entusiasmo e apprezzamenti del pubblico, ultimo appuntamento al Teatro “Neglia” con la 10ª edizione di “Voci di Sicilia”. Una rassegna organizzata da Eventi Olimpo con la direzione artistica di Peppe Truscia e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Enna. Il 18 maggio sarà di scena la “Pupiata siciliana” di un travolgente Sasà Salvaggio. Aperto il sipario, una gustosissima disamina sul comportamento dei siculi, ironizzando sull’amore, la gelosia e il rapporto con il cibo. Con ironia, divertimento e un linguaggio molto attento a non scadere mai nel volgare, SASÀ SALVAGGIO mette in scena un resoconto della sicilianità. Diventa addirittura paladino della risata trasformandosi in un vero “pupo” nelle vesti di Rinaldo.

Dai Nebrodi all'Inghilterra: il virtuoso esempio siciliano per valorizzare gli immobili comunali in disuso

Come afferma l’on. Bernardette Grasso, sindaco di Capri Leone, il progetto “potrebbe essere riproducibile da tutti i Comuni siciliani, mediante la condivisione del know-how di Ospitalità Diffusa”. Capri Leone, [02/05/2024]: La maggior parte dei piccoli Comuni siciliani condivide un problema relativo al patrimonio edilizio in disuso o non funzionale all’interno del proprio territorio. L’incuria del tempo, la mancata manutenzione e dunque l’abbandono delle strutture, genera criticità legate alla sicurezza e responsabilità con le quali i Sindaci dei piccoli Centri siciliani devono convivere quotidianamente.

Primo Maggio a Portella della Ginestra. Manifestazione che quest’anno la Cgil Palermo ha organizzato assieme alla Fp Cgil. Ridulfo e Sorrentino: “Da qui riparte la mobilitazione per ridare dignità al lavoro”.

La Cgil e la FP Cgil a Portella della Ginestra con i lavoratori dei servizi pubblici per rimettere al centro il lavoro. Prosegue dal memoriale, nel ricordo della strage di 77 anni fa, la mobilitazione del sindacato per la pace, per il lavoro, per respingere gli attacchi alla carta costituzionale del ’48 e difendere i diritti della persona, a partire dalla salute, dalla dignità sociale, dal diritto di sciopero e di esprimere le proprie opinioni. Una mobilitazione che avrà la prossima tappa il 25 maggio a Napoli, contro autonomia differenziata e premierato.

Cerimonia di consegna delle “Stelle al Merito del Lavoro” al teatro Politema Garibaldi. Sono 64 gli insigniti

Si è svolta, nella giornata odierna, presso il Teatro Politeama
Garibaldi di Palermo, la cerimonia di consegna delle decorazioni delle “Stelle al Merito del Lavoro”, conferite dal Capo dello Stato ai lavoratori benemeriti delle province della Sicilia, quale riconoscimento per l’impegno
dimostrato nella propria attività di servizio, dando significativa
testimonianza di laboriosità e retta condotta morale.
All’evento hanno partecipato, oltre alle massime Autorità civili e militari locali, anche il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Francesco Paolo Scarpinato, il Vice Console Provinciale della Federazione Maestri del Lavoro Salvatore Biondo, il Presidente del Gruppo Siciliano Cavalieri del
Lavoro Agostino Randazzo Randazzo ed il Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani Antonino Castello.

Polizia arresta un cinquantenne in via Scalafani con dosi di cocaina addosso e nell'appartamento pronta per essere spacciata

La Polizia ha arrestato un 50enne palermitano ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Gli agenti transitando per via Matteo Sclafani, hanno notato quasi a centro carreggiata, un motoveicolo fermo dinanzi ad una palazzina il cui portone d’ingresso era aperto. Insospettiti hanno atteso davanti al portone e quando dal condominio è fuoriuscito un uomo diretto allo scooter, lo hanno fermato per sottoporlo ad un controllo di polizia. Nel corso delle fasi dell’accertamento, l’uomo identificatomostrava atteggiamenti di insofferenza e tensione tali da indurre gli agenti ad approfondire il controllo sulla sua persona. La perquisizione personale a cui è stato sottoposto consentiva di rinvenire nella tasca della felpa che indossava 7 dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina e denaro contante pari a 205 euro.

Anniversario uccisione La Torre e Di Salvo, i giovani al centro della giornata . Prima edizione del Premio dedicato al giornalista Angelo Meli vinto dalla III D dell'I.S. ”Failla Tedaldi" di Castelbuono

Sono stati i giovani i protagonisti indiscussi della 42° anniversario dell’uccisione politico-mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, organizzato anche quest’anno dal Centro Studi “Pio La Torre” nell’aula magna “Margherita De Simone” del Dipartimento di Architettura Unipa.
Una mattinata, moderata con emozione e professionalità dalla giornalista Giuseppina Tesauro, da sempre vicina al Centro “Pio la Torre”, che ha regalato numerosi momenti di commozione, affidati al racconto di testimoni come Franco e Tiziana, i figli di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, uccisi dalla mafia il 30 aprile di 42 anni fa.

M5S presentati i candidati alle Europee. Di Paola: “Va alzata l’asticella delle legalità

M5S presentati i candidati alle Europee. Di Paola: “Va alzata l’asticella delle legalità. Troppi scandali, si rischia forte astensionismo”. “Puntiamo a confermare i due seggi delle passate consultazioni e a dimostrare con i voti che siamo noi la guida delle forze alternative al centro-destra. Va alzata l’asticella della legalità e dell’etica che i troppi scandali, che con preoccupante frequenza stanno travolgendo la politica, hanno spinto troppo in basso. Il pericolo di alimentare il già forte astensionismo e grandissimo”. Lo ha detto questa mattina il coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, presentando all'Ars i sei candidati siciliani che correranno assieme ai due colleghi sardi per le prossime elezioni europee dell' 8 e 9 giugno prossimi.