Messi vicini per caso
Un incontro casuale tra due ragazzi, Andrea e Stella, su un treno Roma-Milano in una calda giornata di luglio, è lo spunto da cui si dipana una vicenda complessa e semplice nello stesso tempo. E' lo spunto da cui parte Messi vicini per caso, romanzo di esordio di Patrizia Gariffo, giornalista freelance di varie testate cartacee ed online, dal Giornale di Sicilia a Repubblica Palermo.
Andrea è insicuro, confuso e arrabbiato. Stella è bella, tranquilla e saggia. Lei è la sua guida in questo viaggio. Un viaggio doloroso che li riporta indietro nel tempo, viaggiando con gli altri protagonisti del libro tra Roma, Milano, Parigi, Ibiza, la Sicilia e New York, alla scoperta di quella che poteva essere la vita di Andrea, se qualcuno non avesse cambiato il suo destino e quello di tante altre persone vicine a lui.
Messi vicini per caso racconta un percorso di consapevolezza di un passato incomprensibilie per tutti, durante il quale ognuno è stato, per venticinque anni, burattino inconsapevole di una realtà voluta e creata da altri. In una giornata piena di sole, in una Milano colorata e affollata, Andrea e Stella si incontrano e diventano l'uno l'ancora di salvezza dell'altra. Decidono insieme di conoscere la verità, anche se può fare male, mentre intorno a loro vengono fuori rapporti familiari ed affettivi, tormentati, spezzati e poi ricomposti. Tutti i protagonisti di questo romanzo, non solo Andrea e Stella, sono stati “messi vicini per caso” per ritrovarsi e, forse, amarsi.
Messi vicini per caso è edito da LFA Publisher e si può trovare in tutti gli store online (Ibs, Amazon, Mondadori, Feltrinelli) e da metà giugno nelle librerie.